top of page

Abilitazioni

Il Centro Studi mette a disposizione corsi e percorsi formativi che rilasciano abilitazioni ufficiali e certificazioni riconosciute, fondamentali per il mondo del lavoro e della scuola.

TFA Sostegno Spagna

Centro Studi Vanvitelli offre la possiblità per coloro che hanno già il titolo abilitante alla scuola primaria o secondaria di poter conseguire la specializzazione al sostegno attraverso il percorso accademico TFA SOSTEGNO valido in Spagna ad insegnare il sostegno nelle scuole primarie, materne e secondarie.

Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Spagna e quindi della specializzazione al sostegno in Italia.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le sentenze del 28 e 29 dicembre 2022, si è pronunciata definitivamente sulla riconoscibilità nell’ ordinamento italiano dei titoli di specializzazione relativi al “sostegno” conseguiti in Spagna.

I nostri corsisti potranno essere inseriti in graduatorie di prima fascia per il sostegno e negli elenchi per l’immissione di ruolo.

INDIRE

Percorsi riservati a DOCENTI CON SERVIZIO SCOLASTICO SU SOSTEGNO IN ITALIA (Art. 6 DL 71/2024) :

40 CFU - Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione;

Percorsi per DOCENTI CON TITOLO ESTERO NON RICONOSCIUTO (Art. 7 DL 71/2024) riservato ai docenti che hanno conseguito all’estero una specializzazione sul sostegno, il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento, così articolati:

48 CFU - Riservato a docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;

36 CFU - Riservato a docenti che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia e che hanno acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.

Percorsi 60/36/30 CFU

I percorsi per l'acquisizione dei 30 CFU di cui al comma 1 saranno svolti secondo le modalità di cui all'articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, ad esclusione della prova finale.

I percorsi di cui al primo comma sono corsi universitari a frequenza obbligatoria e la loro frequenza è incompatibile con l’iscrizione a corsi universitari che richiedano anch’essi frequenza obbligatoria.

bottom of page